La ristrutturazione conservativa è un metodo molto impegnativo e delicato di ristrutturazione, che richiede grande professionalità, conoscenza dei metodi di lavorazione e esperienza.
Ciò in quanto l'obiettivo del restauro conservativo è di rispettare precisi vincoli architettonici e non solo che gli edifici interessati, specie all'interno dei centri storici, devono osservare.
La Ditta Costruzioni Edili e Restauri di Checchin Michele esegue restauri edili e ristrutturazioni conservative nelle province di Padova, Venezia e Treviso e nei loro centri storici, intervenendo su edifici e immobili di pregio e di interesse storico e artistico.
Questa specifica tipologia di restauro e ristrutturazione è indicata per tutti quegli edifici che hanno necessità di mantenere inalterati gli aspetti originali, come le strutture portanti, andando a rinnovare gli spazi interni e gli impianti.
Esempi tipici sono i palazzi antichi e gli edifici presenti nei centri storici, in cui il tetto, le facciate o gli interni devono essere ripristinati senza subire alterazioni.
Tutto ciò si basa sul concetto della conservazione di quanto già esiste, senza modifiche, cambiamenti, o alterazioni.
Gli interventi edili in senso ampio devono, pertanto, essere eseguiti e avvenire nell'attento e pieno rispetto dei vincoli legislativi e architettonici, che solo una realtà esperta e presente nel campo dell'edilizia conservativa da anni come la Ditta Costruzioni Edili e Restauri di Checchin Michele può garantire.